11 Dicembre 2017

Cronache dalla trattativa Federfarma- episodio 1

Oggi a Roma si è tenuto il primo degli incontri calendarizzati tra Federfarma e le Organizzazioni Sindacali nazionali di categoria per la trattativa di rinnovo del contratto nazionale di lavoro delle farmacie private scaduto il 31 gennaio 2013.

Federfarma ha voluto esprimere prima di tutto l’esigenza di mantenere relazioni sindacali stabili con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL , ponendo anche l’accento sulla necessità di strutturare meglio ruolo e funzioni dell’Ente Bilaterale (perché abbia una maggior efficacia e possa meglio rispondere alle esigenze della base, soprattutto riguardo alla formazione condivisa e finanziata) e  di regolamentare la contrattazione di secondo livello per inserire meccanismi di welfare favoriti dalle modifiche legislative su questa materia. Ha poi proposto per il prossimo incontro una fase ricognitiva dell’articolato contrattuale vigente.

Ognuna delle organizzazioni sindacali, in un quadro unitario, ha esposto alcune prime riflessioni riguardo a quanto proposto oggi. Tutti hanno ribadito l’esigenza, già espressa, di valorizzare le professionalità già nel contratto nazionale, che ha ormai saltato più di una intera tornata di rinnovo. Riguardo all’Ente Bilaterale , pur condividendo che sia uno strumento utile per governare alcune dinamiche del settore, si ritiene importante distinguere chiaramente tra ruolo dell’Ente Bilaterale e ruolo delle parti sociali. Nella possibile contrattazione territoriale del welfare, la Filcams ha proposto di legarla, con meccanismi da costruire, alla contrattazione sociale.

La Filcams CGIL ha già convocato per domani il Coordinamento di struttura e delegati delle farmacie, per elaborare insieme valutazioni condivise riguardo al momento contrattuale e al percorso di trattativa.

Il Coordinamento sarà anche occasione di fare il   punto con i delegati delle farmacie municipalizzate della situazione normativa dopo le modifiche di legge sulle partecipate (la cosiddetta legge Madia e il decreto correttivo della stessa).

La trattativa Federfarma è stata aggiornata come previsto al 18 dicembre, per confrontarsi sul mercato del lavoro e sull’organizzazione del lavoro.

To be continued…..

 

Tag:

2 commenti

  • redazioneblog says:

    Grazie a te per il contributo Gaetano. Anche secondo noi le responsabilità professionali dei farmacisti hanno bisogno di essere valorizzate di più, ma la farmacia non ha il contratto del commercio, ha quello delle farmacie. Ovviamente però fa parte del settore terziario (in cui ci sono anche i servizi, non solo il commercio) . Per far avere il contratto dei chimici ai farmacisti in farmacia basterebbe convincere una farmacia con tre dipendenti di essere un’industria chimica. Se hai argomenti per farlo, parliamone

  • GAETANO says:

    Salve,
    la priorità sta nel cambiare la tipologia di contratto, da commercio a quello dei chimici.
    Siamo professionisti abilitati e con svariate responsabilità e non commessi….
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *