23 Aprile 2021

Farmacie, più cura per chi ci lavora


Partirà lunedì prossimo 26 aprile la campagna di Assemblee regionali unitarie online delle lavoratrici e lavoratori delle farmacie : il contratto nazionale è scaduto da oltre 8 anni, è tempo di dare una risposta a chi è in prima linea a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid.

Da più di un anno chi lavora in farmacia da dipendente ha a che fare con i cambiamenti dell’attività quotidiana dovuti all’emergenza pandemica. Questi cambiamenti hanno impattato in molti modi le condizioni di lavoro, e le Organizzazioni Sindacali hanno ripetutamente chiesto un confronto sulle procedure a tutela della sicurezza degli operatori, fin dal marzo 2020, senza che ci fosse la disponibilità datoriale a elaborare Protocolli condivisi.

Ora, mentre un decreto legge ha previsto il farmacista vaccinatore e tanti colleghi sono in formazione FAD per abilitarsi all’inoculo (ma anche all’anamnesi e al primo soccorso), tante cose ancora non sono chiare sulle condizioni per svolgere questo nuovo compito, e serpeggia molta inquietudine tra i collaboratori.

Nelle ultime due settimane Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno incontrato sia Federfarma che Assofarm, riguardo al profilo e alle garanzie del farmacista vaccinatore, lamentando in primis il non coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori nel confronto col Ministero e con le Regioni riguardo ai Protocolli sui nuovi servizi, e comunque lo stallo prolungato delle trattative dei rinnovi contrattuali, tale che difficilmente potrebbe essere chiesto a chi lavora alle stesse condizioni economiche e normative del 2013 una così netta espansione delle mansioni professionali e dei rischi (anche legali) correlati. Da parte dei sindacati dei lavoratori c’è disponibilità alla discussione, in un contesto che preveda la valorizzazione delle professionalità (anche economica), un’adeguata tutela da ogni rischio (dal punto di vista della sicurezza sul lavoro ma anche da quello della responsabilità professionale) e l’istituzione di livelli di verifica condivisi riguardo al tema della sicurezza sul lavoro, con anche la ripresa celere e finalizzata delle trattative dei rinnovi dei contratti. I grandi cambiamenti possono essere gestiti solo in maniera condivisa, e se è vero che la disponibilità dei collaboratori verso gli utenti in questo anno non è mai mancata è vero anche che questo senso di responsabilità merita una valorizzazione che non si vede da troppo tempo.

Le strutture sindacali hanno convocato un Coordinamento Nazionale Unitario dopo i due incontri di trattativa, aggiornando strutture territoriali e delegati sui contenuti degli incontri e sui percorsi successivi. Per tenere alta l’attenzione e per condividere coi lavoratori valutazioni e iniziative, la proposta delle strutture nazionali di effettuare una campagna di assemblee regionali online ha avuto l’approvazione del Coordinamento, ed è stata calendarizzata per le settimane dal 26 aprile al 14 maggio. Via via che le assemblee verranno fissate, pubblicheremo qui il calendario

Invitiamo tutti i colleghi a partecipare numerosi e a rendere visibile con noi la stanchezza, il malcontento, la preoccupazione e la richiesta di riconoscimento.

Tag: , , , , , ,

5 commenti

  • Marco Camporese says:

    A quando le assemblee?

  • Gloria says:

    Ci sono novità sulle date?

  • Daniela Boccotti says:

    Scusate, ma non ho capito cosa si chiede di fare in pratica ….assistere ad un incontro online…ma quando?

  • Cristina Marcoleoni says:

    Bisogna chiarire e separare il contratto dei farmacisti da quello dei commessi che invece appartengono al commercio. Se i farmacisti devono essere operatori sanitari devono avere un contratto che appartenga a tale settore.

    • redazioneblog says:

      Un contratto nazionale riguarda un settore, non una figura specifica. Nella sanità lavorano, con inquadramenti diversi, sia i medici che gli infermieri che chi pulisce le sale operatorie. In farmacia ci lavorano, con inquadramenti diversi, sia farmacisti che non farmacisti e non possono che stare dentro allo stesso contratto nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *